MAURIZIO CARRIERO

Nato il 16/09/1980 a Piedimonte Matese (CE), risiede a Caserta, studia e lavora a Milano.
E-mail: mauriziocarriero@katamail.com
  • IMMAGINI

    1 - 2 - 3
QUESTIONARIO:

1. Perché hai deciso di partecipare a questo concorso?

Perché io lavoro prima di tutto con la mia immagine la quale è presente in ogni mia opera.

2. Per chi è utile l'arte?
Dipende dal messaggio artistico. Ogni filone o tendenza artistica può essere utile per ogni singolo e specifico tipo di essere umano quindi in fin dei conti dovrebbe esser utile a tutti.

3. Cos'è la libertà di espressione?
a) quando il mondo gira davvero attorno a me a prescindere da come io mi esprima
b) quando mi chiamano 'artista' per come mi atteggio
c) quando ciò che ferma la mia espressione è solamente il suo esaurimento
d) quando la mia espressione finisce dove inizia quella degli altri
e) altro:
La libertà di espressione è un'utopia romantica dell'arte.Siamo tutti vittima di meccanismi che ci impongo espressioni artistiche in virtù di ciò che viviamo ogni giorno."Siamo vittime dei nostri tempi".

4. Come interpreti l'affermazione di Joseph Beuys: "Tutti sono artisti"?
Quando si arriva al successo di Joseph Beuys ci si può permettere una frase del genere anche se in realtà,essendo realisti, non vuol dire nulla.

5. Qual'è l'ultimo vernissage di un evento culturale al quale sei stato? Esprimi la tua opinione al riguardo
L'ultimo vernissage è stato nei pressi del Duomo di Milano ed era una mostra di giovani artisti sostenuta da associazioni no-profit. Ricordo che mi ha colpito in particolare un'artista che faceva serialmente solo e unicamente "Vagine".Mi è sembrato un connubio fra la O'Keeffe e l'interpretazione della figura della donna nel film-cartone animato "The Wall", soundtrack dell'album dei Pink Floyd.

6. Il più speziato pettegolezzo dell'ambito culturale?
Negli ambiti culturali quasi sempre si usano frasi "inopportune".

7. Cosa determina l'atteggiamento di un artista incline al successo?
Quando avrò successo più ampio lo saprò.

8. Chi mantiene l'artista?
Lo spirito santo.

9. Chi ha sponsorizzato il tuo ultimo progetto (specifica le modalità)?
L'ultimo mio progetto, ossia ciò che ho deciso di realizzare di mia spontanea volontà, era la mia personale dal titolo "Face & Face"a Campo de'Fiori Roma, ed è stato sponsorizzato dalle due curatrici Rosella Gallo (Titolare della cattedra di storia dell'arte ,Accademia di belle arti di Napoli) e Tiziana Musi (Docente di storia dell'Arte, Accademia di belle arti di Roma) che a loro volta hanno trovato sponsor da Ina Assitalia , AGF Agenzia Generale Fiumicino,Il sole al guinzaglio(Associazione culturale di Roma).Le modalità del progetto erano quelle di allestire una mostra mia personale con le opere più significative creando inoltre una suggestiva impronta glamour all'ambiente,nota importante della mia tendenza artistica.
10. Quali sacrifici hai fatto e cosa faresti per raggiungere i tuoi obiettivi?
Forse il sacrificio più grande fino ad ora è la rottura di scatole e l'intolleranza da parte delle persone che non prendono questo lavoro seriamente e quindi non ne intendono le fatiche e la serietà. Credo che se fino ad esso ho avuto la convinzione di non poter fare altro che questo lavoro non cambierò mai idea e riguardo i sacrifici futuri...Si sa che nella vita bisogna affrontarli!

11. Le tue misure: altezza-peso / colore dei capelli-occhi / petto,seno-vita-fianchi
Altezza 1,88 (credo), il peso è variabile fra i 79 kg e gli 81, il colore di capelli è castano mediamente chiaro ma ultimamente ho scoperto nei meandri oscuri della mia chioma un capello bianco. Non conosco a memoria le misure di petto-vita-fianchi ma posso dire a mio discapito che ho il fisico asciutto e dalla muscolatura ben definita ,per farla a breve un po' alla Iggy Pop.

12. Qual è la tua colonna sonora? Facci conoscere che tipo di musica preferisci
Sono anche un musicista, ascolto di tutto quindi sarebbe difficile parlare di genere rappresentativo-musicale ma forse in questo istante la mia colonna sonora sarebbe 20th Century Boy dei T-Rex. Ultimamente sto ascoltando moltissimo l'elettronica tedesca, il noise inglese e stamattina a colazione ho alternato tra Grace di Jeff Buckley e il nuovo album degli U2.

13. Quali sono le tue perversioni?
Cari miei, sarebbe banale descrivere perversioni in breve e tra l'altro non conoscendo neanche la mia persona e le mie opere non c'è motivo di rispondere.Magari ne riparliamo.

14. Sei mai andato da uno psicologo?
No, ma faccio, per arrotondare, lezioni private di discipline pittoriche ad una psicologa.

15. Ti occupi di politica? Perché?
Mi limito all'informazione politica generale ma mi occupo di più di politica del glamour.

16. Uno slogan che ti rappresenta (va pubblicato sul manifesto).
Se Lucian Freud e David Bowie avessero avuto una relazione culturale avrei voluto farne parte.
CV
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2004 - Iscritto al 1 anno del Biennio specialistico in "Arti Visive e discipline dello spettacolo"-Corso di Pittura - presso l'Accademia di Brera - Milano
2004 - Laureato presso "Accademia di Belle Arti" di Napoli con votazione di 110/110 e lode. Corso di Scultura (cattedra prof. Ciriaco Campus). Tesi in Storia dell'Arte dal titolo "Glam Art",relatore prof.ssa Rosella Gallo. La tesi è una indagine accurata sulla tendenza al glam-fashion nel campo musicale, cinematografico e performativo e sull'influenza che ha avuto nelle arti visuali.
2003 Corso semestrale per progetto Erasmus presso Bauhaus Universität di Weimar (Germania). Nell'ambito del progetto ho partecipato ai seguenti laboratori e workshop, sostenendo gli esami relativi:
- Fotowerkstatt (Laboratorio di Fotografia in bianco e nero e stampa e digitale)
- Druckwerstatt (Laboratorio di serigrafia classica)
- Aktzeichnen (Disegno del nudo metodo classico, figurativo)
- Produkt design (Progetto "hand griff": maniglia virtuale)
- Fachkurs "corso specializzato" ("Kunst vor, mit, nach, oder ohne computer?",arte al computer con laboratori di lavoro sul programma freehand e photoshop)
- Corso intensivo di tedesco della durata di 56 ore presso lo sprachenzentrum Bauhaus-Universität Weimar
Partecipazione al progetto di video-art "Ich-Sucher/Ich im Sucher",un corso finalizzato alla realizzazione di un self-portrait audio-visuale, con due video personali: "L'ermafrodita (1') e SemiDio" (2'25''), successivamente presentati alla mostra Rundgang.
2002 - Frequentazione degli atelier culturali euro-mediterranei con l'Ass. francese Transeuropèennes tenuti a Napoli dal 26 ottobre al 9 novembre 2002. e finalizzati al confronto interculturale tra le culture del mediterraneo. Il workshop si è concluso con una performance di action painting al "Nuovo teatro nuovo" di Napoli.
1999 - Quinto anno integrativo sostenuto presso il Liceo Artistico Statale di Napoli.
1998 - Diplomato presso il Liceo Artistico Statale di S.Maria Capuavetere (CE) con la votazione di 48/60.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

PRIMA LINGUA
Italiano
ALTRE LINGUE
Inglese, tedesco
Capacità di lettura
Buono
Capacità di scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
L'ESPERIENZA DI STUDIO PRESSO LA BAUHAUS DI WEIMAR HA COSTITUITO UN MOMENTO PRIVILEGIATO PER VIVERE,LAVORARE,STUDIARE IN UN AMBIENTE INTERCULTURALE STIMOLANTE DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO ED UMANO.LA NECESSITA'DI INTERFACCIARSI CONTINUAMENTE IN AMBIENTI E TRa PERSONE DI CULTURE MOLTO DIVERSE TRA LORO HA RAFFORZATO LE GIA'NATURALI CAPACITA'RELAZIONALI E COMUNICATIVE.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
I NUMEROSI EVENTI COLLETTIVI AI QUALI HO PARTECIPATO HANNO RICHIESTO COMPETENZE ORGANIZZATIVE SPICCATE E NECESSITA'DI LAVORARE SU PROGETTO ED IN EQUIPE.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
PADRONANZA DI PACCHETTI APPLICATIVI OFFICE AUTOMATION, OUTLOOK,INTERNET.SU MACHINTOSH I PROGRAMMI FREEHAND E PHOTOSHOP.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
PITTURA,SCULTURA, GRAFICA,ANATOMIA MORFOLOGICA TEORIA E GRAFICA, FOTOGRAFIA,TECNICHE DI FONDERIA,TECNICHE PITTORICHE, PERCEZIONE VISIVA, SONO TUTTE COMPETENZE ACQUISITE, APPROFONDITE E TUTT'ORA PRATICATE, OLTRE AD ESSERE COERENTI ED AFFINI AI CURRICULA FORMATIVI SVOLTI DAGLI ANNI DI LICEO A QUELLI ACCADEMICI.

PERFORMER ARTISTICO-TEATRALE
2002 INTERPRETAZIONE DEL RUOLO DI FARINELLI NELLA PERFORMANCE TEATRALE "FARINELLI, IL SUBLIME, IL REALE",IN OCCASIONE DEL 250° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'ACCADEMIA BB.AA. DI NAPOLI.
OTTIMA CONOSCENZA E PRATICA MUSICALE DI CHITARRA ACUSTICA,ELETTRICA,BASSO ACUSTICO E CANTO. PARTECIPAZIONE A NUMEROSE RASSEGNE MUSICALI, LIVE-MUSIC IN MUSIC CLUB ED INCISIONE DI N. 2 DEMO AUTOPRODOTTI.

PATENTE O PATENTI
Patente auto tipo B

ULTERIORI INFORMAZIONI
MOSTRE ED EVENTI
2004 Art Party-Mondrian suite 2, presso il Castel Gandolfo a Roma.
Mostra collettiva "la notte nera", svoltasi durante la "notte bianca" a Roma presso la Mondrian suite gallery .
-Mostra collettiva "Neon Realismo" presso la Mondrian suite gallery di Roma.
-Partecipazione al "Premio New York" patrocinato da: Ministero degli affari esteri, Columbia University di New York.
- Partecipazione al "Premio Celeste" per la promozione della pittura figurativa in Italia, patrocinato dal comune di San Gimignano (Siena).
- Personale di pittura e grafica "Face & Face" presso La porta Blu Gallery di Roma.
2003Premio speciale della giuria con l'opera pittorica in concorso "Amenità" al "Premio Internazionale d'Arte San Crispino" - Porto S.Elpidio (AP) patrocinato da: Europarlamento, Presidenza della Rep. Ital., Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Collettiva "Generazione X" presso la Galleria delle Arti Contemporanee - Chiostro S. Agostino di Caserta.
2001 Collettiva artistica We are the children presso il Fine Arts Club di Napoli.
2000 Partecipazione a "Stradarte", rassegna artistica a S.Giorgio del Sannio (BN).
- Work-shop urbano al premio internazionale "Una scultura per Atina" nel comune di Atina (FR).
P.S.Esecuzione di lavori pittorici, scenografici, murales, fotografici, grafici per privati.