RODERICO MOCCIA

Nato il 02/09/1977 a Pordenone, risiede a Rubano (PD), lavora a Londra.
E-mail: azardtime@libero.it
  • IMMAGINI

    1 - 2 - 3
QUESTIONARIO:

1. Perché hai deciso di partecipare a questo concorso?

perche' non riesco ad immaginare ancora bene il tipo di prodotto che ne uscira' e sono curioso tanto da infilarmici dentro personalmente.

2.per chi è utile l'arte?
per tutte le persone che hanno qualcosa da dire e non trovano piu' le parole o le uniche che escono non sono piu' ascoltate con il giusto peso...per gli indifferenti!

3. cos'è la libertà di espressione?
a) quando il mondo gira davvero attorno a me a prescindere da come io mi esprima
b) quando mi chiamano 'artista' per come mi atteggio
c) quando ciò che ferma la mia espressione è solamente il suo esaurimento
d) quando la mia espressione finisce dove inizia quella degli altri
e) altro:
a) quando il mondo gira davvero attorno a me a prescindere da come io mi esprima

4.come interpreti l'affermazione di joseph beuys: "tutti sono artisti"?
credeva sicuramente nella pazzia e nell'infinita' tenerezza che la mente esprime quando realizza un'opera...

5.qual'è l'ultimo vernissage di un evento culturale al quale sei stato? esprimi la tua opinione al riguardo
guarrera catena...a madrid e difronte all'opera donna sciamano non potevo piu' muovermi per la capacita' espressiva di quel quadro e per quello che la catena era riuscita ad inserirci con tonalita' lievi e tratti sicuri

6.il più speziato pettegolezzo dell'ambito culturale?
andy warhol non amava essere toccato da nessuno e il solo pensiero lo faceva vomitare...non e' assoltamente vero...

7.cosa determina l'atteggiamento di un artista incline al successo?
il non riuscire mai a capire bene come un'opera sara' al suo completamento...altrimenti non ci sarebbe il bisogno di realizzarla

8.chi mantiene l'artista?
lo mantiene la sua capacita' di mettersi in gioco e la sua bravura ad adottare un cambiamento...

9.chi ha sponsorizzato il tuo ultimo progetto (specifica le modalità)?
la mia ultima mostra e' stata sponsorizzata da asenauer's go go di verona ad hong kong...si trattava dell'esposizione in un nuovo stabile per l'orologeria da polso di tre installazioni di mia creazione d'orologeria da muro

10. quali sacrifici hai fatto e cosa faresti per raggiungere i tuoi obiettivi?
ho lavorato molto in fabbrica mentre la sera mi sbattevo sui libri e a scuola serale, il tutto per 8 anni tra superiori e laurea raggiunta con ottimi voti alla fine in Inghilterra ora sarei disposto pur di fare la mia arte anche di lavorare in un garage di due metri per due

11.le tue misure: altezza-peso / colore dei capelli-occhi / petto,seno-vita-fianchi
alto 1.80 per 70 kg capelli castani occhi verdi

12.qual è la tua colonna sonora?
the joker steve miller band amo il genere vecchio rock e molto la musica italiana impegnata, de andre' vecchioni guccini vasco

13. quali sono le tue perversioni?
domanda particolare con risposta particolare?
amo far l'amore non sara' una perversione per voi...ma per come lo faccio io....

14. sei mai andato da uno psicologo?
No

15.ti occupi di politica? perché?
perche' la politica ha a che fare con l'arte come con la religione e non si puo' fare arte se non si sa chi ci comanda e che tasti si vanno a toccare delle volte anche con un semplice colore

16.uno slogan che ti rappresenta (va pubblicato sul manifesto).
quando il tempo sfugge...azardtime lo cattura in un'opera d'arte!
CV
Titolo di studio
Diploma "Dirigente di comunità - maturità magistrale" nell'anno 1999 conseguito presso l'istituto P.Scalcerle di Padova con voto finale di 68/100
Specializzazione Universitaria Specifica presso "South Thames College" Londra nell'anno 2002 in arti manuali e lavorazione materiali in uso per "l'Interior Design"
Lingue
Inglese (ottimo parlato e scritto)
Spagnolo e Francese (in corso di studi)
Abilità informatiche
Ottima padronanza dei maggiori sistemi operativi di windows, dei programmi di scrittura, del web
e della gestione della posta elettronica; esperienza di editoria multimediale e lavoro con ipertesto.Conoscenza dei componenti hardware.
Stage
2003.Gennaiopresso"thehouse of Arts" London ho collaborato con ragazzi di tutto il mondo per la realizzazione di un progetto artistico per l'apertura di una nuova sala del "Tate Modern Museum".
Dall'esperienza di studio dei materiali e dall'ottima conoscenza di questi, mischiata alla geniale fantasia, mi sono prestato molto bene come guida progettuale nella creazione della scenografia pubblicitaria e di lancio della nuova sala.
Esperienze professionali
Attualmente lavoro presso la G.B.R di Rubano, e mi occupo dell'archiviazione in entrata ed uscita di tutto il materiale informatico.
Lavoro che svolgo per il mio personale mantenimento, e che mi dà quindi la possibilità di portare avanti le mie idee ed approfondimenti nel campo artistico, con la creazione d'interior design direttamente su materiale.
2002/2003: Dalla fine del 2002 al novembre 2003, anno in cui sono rientrato in Italia dopo un soggiorno di quattro anni in Inghilterra; ho collaborato con "Artist" un laboratorio d'arte manuale per la creazione d'oggetti d'arredamento a pezzo singolo, destinati alla vendita presso privati e mercati per le festività nazionali.
1999/2002: Dino's Resturant Londra posizione d'assunzione Manager del ristorante. Mi occupavo di tutto il ristorante nella fascia serale, dall'apertura, al controllo cucina, sala, zona bar, assistenza clienti, gestione personale, incasso.
Lavoro mantenuto fino all'ultimo come part-time.
1998/1999: Allison azienda produttrice d'occhiali mi occupavo delle spedizioni, controllo merce e preparazione stand fieristici.
Seguivo allo stesso tempo i corsi serali per il conseguimento del diploma.
1997/1998: Exo Rubano mi occupavo del controllo merce e qualità di tutte le calzature Nike.
1997: Società LO SPETTACOLO ASSOCIATI, Milano. Produzione di eventi e manifestazioni. All'interno della società, nel 1997 fino alla chiusura del rapporto di lavoro, assistente dell'ideatore del progetto di comunicazione globale in favore della donna (NEW - new european woman) e collaboratore ai testi. Prima esperienza artistica che mi ha offerto la possibilità di visitare alcuni Paesi dell'Est europeo.
Pubblicazioni
2003/2004: Pubblicazione di due mie lampade ed un mio orologio da muro sulla rivista "GDA RIMA EDITRICE", arredamento d'interni e forniture.
2001: Pubblicazione sulla rivista "NEWS FROM US" di due mie lavori per l'abbellimento d'interni di una casa antica per l'agenzia immobiliare "Mark&Son" di Londra.
Disponibilità
Disponibilità a viaggiare, anche per lunghi soggiorni.
Disponibilità al trasferimento.
Hobby
Fotografia e sviluppo, parapendio, nuoto.