ANDREA PERISSINOTTO

Nato il 19/11/1981 a San Donà di Piave (VE) dove risiede.
E-mail: pericle181@aliceposta.it
  • IMMAGINI

    1 - 2 - 3
QUESTIONARIO:

1. Perché hai deciso di partecipare a questo concorso?

perchè adoro tutti i concorsi a prescindere dalle loro peculiarità (anche se ho smesso di dedicarmi morbosamente alle raccolte punti) e nella fattispecie trovo delle affinità tra questo progetto e le mie attuali riflessioni sull'oggetto/soggetto opera d'arte e perché mi piacerebbe vedere di persona Angela Vettese che ho constatato essere membro della commissione.

2. Per chi è utile l'arte?
forse per chi in essa vi cerca una utilità, semmai l'arte non è inutile se l'approcio di colui che vi si pone in relazione non è vincolato da quesiti come quello di cui sopra.

3. Cos'è la libertà di espressione?
a) quando il mondo gira davvero attorno a me a prescindere da come io mi esprima
b) quando mi chiamano 'artista' per come mi atteggio
c) quando ciò che ferma la mia espressione è solamente il suo esaurimento
d) quando la mia espressione finisce dove inizia quella degli altri
e) altro: interagire fondendo la propria azione con il risultato dell'azione stessa evadendo dagli impulsi esterni.

4. Come interpreti l'affermazione di Joseph Beuys: "Tutti sono artisti"?
a volte rimango sbalordito dai comportamenti dei miei clienti (i miei genitori gesticono un locale ed io collaboro con loro) i quali costituiscono delle situazioni che per naturalezza, fluidità e compartecipazione altrui generano in me dei forti sbalzi emotivi. Se non fosse perchè stucchevole citerei alcuni di questi episodi ma il senso della risposta sta nel fatto che tali persone provocano in altre delle reazioni emozionali paragonabili alle reazioni che possiamo avere dinnanzi ad un'opera d'arte che ci coinvolge particolarmente al punto da lasciarci estasiati alla sola vista.

5. Qual'è l'ultimo vernissage di un evento culturale al quale sei stato? Esprimi la tua opinione al riguardo
"Non sono in casa - i borsisti dell'86ma collettiva" 5 dicembre 2003, Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia. Dimensioni della struttura espositiva piuttosto contenute con conseguente intensa concentrazione di pubblico, perlopiù giovane, ad ascoltare la presentazione del curatore. Risultato piacevolmente informale.

6. Il più speziato pettegolezzo dell'ambito culturale?
Nel caso in cui dovessi essere selezionato come vincitore del presente concorso provvederò a speziare io stesso quanti più pettegolezzi possibili.

7. Cosa determina l'atteggiamento di un artista incline al successo?
Beh non lo so perché io non sono un artista di successo ma se mi dovesse succedere di essere un artista di successo suppongo potrei essermi inclinato più volte.

8. Chi mantiene l'artista?
La mamma, il papà, lo zio scapolo, la nonna buona (di solito c'è sempre una nonna buona ed una cattiva tipo le streghe del "Mago di Oz" con la differenza che una delle streghe cattive viene uccisa dalla casa di Dorothy mentre la nonna cattiva non muore mai e la casa cade a pezzi prima che arrivi a te in eredità).

9. Chi ha sponsorizzato il tuo ultimo progetto (specifica le modalità)?
L'ultimo mio progetto è stato sponsorizzato da me medesimo. Non è poi costato delle cifre stratosferiche considerando che trattandosi di un video ho assoldato parenti, amici e conoscenti che ho provveduto poi a ripagare in modalità varie. La spesa complessiva si è comunque attestata attorno ad • 600,00 ai quali si deve aggiungere un costo unitario di ciascuna copia del dvd contenete il video sopraccitato ed il relativo depliant illustrativo che oscilla attorno ad • 18,00 a copia.

10. Quali sacrifici hai fatto e cosa faresti per raggiungere i tuoi obiettivi?
Attualmente lavoro sei giorni la settimana, inclusi sabato e domenica ed i giorni festivi, con orari che mi tengono impegnato anche nelle ore notturne quindi nella mia vita lo spazio dedicato all'arte è obbligatoriamente ridotto ai pochi momenti di riposo dall'occupazione lavorativa. Il mio auspicio è quello di poter mutare questa condizione a favore di una intensificazione della mia attività artistica e sto pertanto eseguendo un processo di verifica delle mie innumerevoli idee al fine di poter giungere alla concretizzazione delle stesse. Tale obiettivo richiede una determinazione e costanza che spesso si rivela difficoltosa da perseguire ma al contempo essenziale in un'ottica di sviluppo di un proprio linguaggio creativo.

11. Le tue misure: altezza-peso 180 cm-711 hg (la mattina prima della colazione)/ colore dei capelli-occhi castano scuro quasi nero ma non proprio - occhi due verdi di cui uno con una parte marrone / petto,seno non particolarmente visibile -vita tranquilla, anche un po' monotona sto vedendo di cimentarmi in un radicale miglioramento della stessa - fianchi fiacchi

12. Qual è la tua colonna sonora? Facci conoscere che tipo di musica preferisci.
La mia cantante preferita è Tori Amos della quale adoro la canzone intitolata "Northern Lad". Non mi intendo molto di musica pertanto non saprei definire con esattezza un genere che maggiormente mi appassioni. Mina, Annie Lennox, Cher sono altre cantanti che apprezzo.

13. Quali sono le tue perversioni?
Io stesso sono un essere perverso (per un certo verso almeno).

14. Sei mai andato da uno psicologo?
Quello del casting per il servizio obbligatorio di leva vale? Se si sono andato da quello altrimenti non che io sappia. Comunque senza false modestie io mi occupo di psicologia e parapsicologia quotidianamente in considerazione di tutte le persone che con me interagiscono svuotando il loro più profondo io nella mia persona. Pagano solo la consumazione, comprensiva appunto di colloquio.

15. Ti occupi di politica? Perché?
No. Perché non ho sufficiente pazienza per adulare ogni potenziale elettore e perché fondamentalmente amo leccare solo i culi che mi piacciono ed intendo avvalermi di questa facoltà finchè ne avrò l'opportunità.

16. Uno slogan che ti rappresenta (va pubblicato sul manifesto)
"Sembra di no ma è buono"
CV
Istruzione
-Diploma di Scuola Secondaria Superiore - indirizzo: Liceo Artistico - Prog. Sper. "Michelangelo" - Rilievo e catalogazione conseguito nell'anno 2000 presso: Liceo Artistico Statale di Venezia con la votazione di 98/100
-Diploma di Operatore/Programmatore Corso di Windows 95, Works, Internet e Visual Basic conseguito nell'anno 1998, conferito da: Elle Emme Informatica di Udine con la votazione di 60/60
-Attestato di partecipazione al concorso Artis conseguito nell'anno 2000, conferito da: Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze con classificazione al 1° posto
-Attestato di partecipazione al corso di introduzione alle tecniche Computer Grafica
conseguito nell'anno 2000, conferito da:
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze
-Stage di catalogazione
svolto negli anni 1999 e 2000 presso:
Galleria 8+1 di Mestre (Venezia)

Esperienze professionali
1998 - settembre - assunzione dell'incarico di responsabile della promozione e dell'immagine della società calcistica denominata "A.C. Riva di Piave" e successivamente anche del neo costituito consorzio di società calcistiche denominato "Consorzio Calcio Pool Piave". Ideazione del logo del "Consorzio Calcio Pool Piave".
1999 - settembre - conferimento dell'incarico organizzativo della manifestazione a carattere regionale denominata "Nike International Premier Cup 1999/2000 - Selezioni regionali", svoltasi a San Donà di Piave (VE) con la partecipazione di oltre duecento giovani atleti. rogettazione del depliant pieghevole a tre ante poi realizzato presso la tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 2.500 copie, misure aperto: 21x29,7 cm) per pubblicizzare la manifestazione "Nike International Premier Cup - Selezioni regionali 1999/2000".
1999 - dicembre - partecipazione al concorso Artis bandito dall'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze sotto l'egida della Commissione Europea con relativo conseguimento del primo premio.
L'elaborato eseguito per la partecipazione al concorso di cui sopra è poi stato utilizzato per la realizzazione della custodia del CD-Rom "Artis - Art & Restoration Techniques Interactive Studio" che è un prodotto interattivo specializzato sulla pittura europea dal XIV al XVIII secolo, realizzato da Palazzo Spinelli in consorzio con altri centri di restauro europei; disponibile in cinque edizioni: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e distribuito da Giunti Multimedia di Milano.
2000 - settembre - organizzazione della manifestazione a carattere interregionale denominata "Nike International Premier Cup 2000/2001 - Selezioni Triveneto" e progettazione del depliant pieghevole a tre ante stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 2.500 copie, misure aperto: 21x29,7 cm) per pubblicizzare la manifestazione stessa svoltasi a San Donà di Piave, alla quale presero parte oltre trecento giovani calciatori. Manifestazione patrocinata dal Comune di San Donà di Piave.
2001 - marzo - progettazione del libretto in formato A5 denominato "Stagione Sportiva 2000-2001" stampato dalla tipolitografia Gruppo Stampa di Ceggia (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure copertina: 14,8x21 cm). Progetto eseguito nell'ambito del potenziamento e della diffusione del marchio "Pool Piave" e conseguente valorizzazione dell'attività svolta dalle società sportive affiliate.
2001 - aprile - organizzazione della manifestazione a carattere internazionale denominata "1 Torneo di Pasquetta Pool Piave" e progettazione del manifesto in formato A3 stampato dallo studio grafico Skriba di San Donà di Piave (VE) (stampa digitale: quadricromia, tiratura 150 copie, misure aperto: 42x29,7 cm) per pubblicizzare la manifestazione stessa svoltasi a San Donà di Piave, alla quale presero parte circa quattrocento giovani calciatori.
Istituzione della "Sottoscrizione a premi della solidarietà sportiva" in un'ottica di incremento della partecipazione del pubblico alla manifestazione e nel contempo come sostegno alle attività della società organizzatrice del "1° Torneo di Pasquetta Pool Piave". Progettazione dei biglietti per la sottoscrizione, stampati dalla tipolitografia Gruppo Stampa di Ceggia (VE) (stampa: quadricromia, misure: 7x15 cm).
2001 - luglio - organizzazione, in collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio, dello stage calcistico estivo denominato "Summer Stage 2mila1" e progettazione del depliant in formato A5 stampato dalla tipolitografia Gruppo Stampa di Ceggia (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 3.000 copie, misure copertina: 14,8x21 cm) per promuovere l'evento.
2001 - settembre - assunzione dell'incarico di responsabile delle attività promozionali ed eventi del nuovo soggetto sportivo denominato "Calcio Sandonà" costituitosi in seguito all'unione delle società calcistiche Calcio Pool Piave Sandonà (ex A.C. Riva di Piave) ed A.C. Sandonà 1922.
Progettazione della "Pool Premium Card" (stampa: quadricromia, tiratura 1.000 copie, misure aperto: 14x10,5 cm) stampata dalla tipolitografia Gruppo Stampa di Ceggia (VE). Tale card fu concepita per permettere agli oltre settecento giovani, tesserati con le varie realtà calcistiche aderenti al Consorzio Calcio Pool Piave, di usufruire di particolari promozioni e facilitazioni d'accesso alle varie manifestazioni ed attività svolte dal Consorzio Calcio Pool Piave.
Organizzazione della manifestazione a carattere interregionale denominata "Nike International Premier Cup 2001/2002 - Selezioni Triveneto" alla quale presero parte più di cinquecento giovani calciatori. Manifestazione patrocinata dal Comune di San Donà di Piave, dalla Provincia di Venezia e dalla Ragione del Veneto; progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione stessa, stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE): depliant pieghevole a sei ante (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure aperto: 21x59,4 cm), depliant in formato A5 (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure: 21x14,8 cm), manifesto (stampa: quadricromia, tiratura 350 copie, misure: 50x70 cm).
2001 - dicembre - assunzione dell'incarico di componente dello staff operativo della manifestazione denominata "Nike International Premier Cup -2001/2002 Finali Nazionali" svoltasi presso il "Park Hotel la Borghesiana" in Roma.Progettazione e realizzazione in proprio di materiale promozionale vario per la manifestazione di cui sopra.
2002 - aprile - organizzazione della manifestazione a carattere internazionale denominata "Torneo di Pasquetta Pool Piave", patrocinata dal Comune di San Donà di Piave, che da questa edizione assume la dicitura complementare "Trofeo Lafert Group". Lafert S.p.A. è un'azienda multinazionale operante nel settore dei motori elettrici con sede a San Donà di Piave (VE). Progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione di cui sopra, stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE): depliant (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure chiuso: 12x12 cm, misure aperto: 24x36 cm ), manifesto (stampa: quadricromia, tiratura 300 copie, misure: 31,5x70 cm).
Progettazione dei biglietti per la seconda edùizione della "Sottoscrizione a premi della solidarietà sportiva", stampati dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, misure: 8x17,5 cm).
Organizzazione, in collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio, dello "Stage di aggiornamento calcistico 2002 - Le giornate dell'allenatore del settore giovanile e scolastico" e progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione stessa, stampato dallo studio grafico Skriba di San Donà di Piave (VE): manifesto in formato A3 (stampa digitale: quadricromia, tiratura 150 copie, misure aperto: 42x29,7 cm), depliant in formato A5 (stampa digitale: quadricromia, tiratura 500 copie, misure aperto: 14,8x21 cm) e brochure in formato A4 contenente riflessioni e relazioni riguardanti l'evento (stampa digitale: quadricromia, tiratura 100 copie, misure copertina: 21x29,7).
Progettazione e realizzazione in proprio del CD-Rom contenente video, immagini e documenti vari inerenti lo stage.
2002 - settembre
- Ideazione del logo del "Calcio Sandonà".
Organizzazione della manifestazione a carattere interregionale denominata "Nike International Premier Cup 02/2003 - Selezioni Triveneto" alla quale presero parte più di cinquecento giovani calciatori. Manifestazione patrocinata dal Comune di San Donà di Piave, dalla Provincia di Venezia e dalla Ragione del Veneto oltre che dal quotidiano "IL GAZZETTINO"; progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione stessa, stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE): depliant pieghevole a sei ante (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure aperto: 21x59,4 cm) e manifesto in formato A3 stampato dallo studio grafico Skriba di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 150 copie, misure: 42x29,7 cm).
2003 - aprile - organizzazione della manifestazione a carattere internazionale denominata "Torneo di Pasquetta Pool Piave Trofeo Lafert Group - edizione 2003" alla quale presero parte circa quattrocento giovani calciatori. Manifestazione patrocinata dal Comune di San Donà di Piave, dalla Provincia di Venezia e dalla Ragione del Veneto oltre che dal quotidiano "La nuova di Venezia e Mestre"; progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione di cui sopra, stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE): depliant pieghevole a sei ante (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure aperto: 21x59,4 cm), manifesto (stampa: quadricromia, tiratura 350 copie, misure: 50x70 cm).
Progettazione dei biglietti per la terza edizione della "Sottoscrizione a premi della solidarietà sportiva", stampati dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, misure: 8x17,5 cm).
Coordinamento dell'organizzazione degli incontri validi per il "Torneo Internazionale Città di Gradisca Trofeo Nereo Rocco" aventi luogo presso l'impianto sportivo "Mario Davanzo" di San Donà di Piave (VE).
Progettazione del "buono sconto" valevole per l'ingresso a prezzo ridotto per assistere alla manifestazione di cui sopra. Pubblicazione di tale buono sconto sul quotidiano "La Nuova di Venezia e Mestre" nei giorni precedenti l'evento.
2003 - settembre - progettazione del materiale pubblicizzante la manifestazione a carattere interregionale enominata "Manchester United Premier Cup 2003/2004 - Selezioni Triveneto", stampato dalla tipolitografia Passart di San Donà di Piave (VE): depliant pieghevole a sei ante (stampa: quadricromia, tiratura 3.500 copie, misure aperto: 21x59,4 cm) e manifesto in formato A3 stampato dallo studio grafico Skriba di San Donà di Piave (VE) (stampa: quadricromia, tiratura 150 copie, misure: 42x29,7 cm).
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di San Donà di Piave, dalla Provincia di Venezia e dalla Ragione del Veneto oltre che dal quotidiano "IL GAZZETTINO", presero parte circa cinquecento giovani calciatori.
2004 - realizzazione del progetto denominato "GAME OVER ?" consistente in una serie di video i quali costituiscono un percorso "emozion-abile" atto a scaturire delle emozioni/sensazioni generate dal tema stesso di ciascun video ossia un colore: arancione, bianco, blu, giallo, grigio, nero, rosso, verde, viola.
Altre esperienze
1999 - novembre - Partecipazione, in qualità di capogruppo, alla trasmissione televisiva intitolata "Per un pugno di libri", trasmessa sulla rete "RAITRE" in data 28 novembre 1999. Conduzione del programma di Patrizio Roversi ed ospiti Luciana Littizzetto e Natasha Stefanenko.