Il sito www.artcasTiNg.net è stato trasferito su:

artcasTiNg

http://www.natasaradovic.eu/artcasTiNg/index.html


Video del casTiNg live si trova sul seguente sito (sotto la voce 'collaborations')

CD catalogo casTiNg

disponibile solamente a Venezia: presso la Fondazione Bevilacqua La Masa (Palazzetto Tito) e a richiesta (non spediamo).


Venezia, 16 maggio 2005

casTiNg presenta l'artista visivo

Gerardo Gimona

Brillante, ironico, interessante: Gerardo Gimona è stato selezionato da casTiNg sulla base della sua capacità di esprimere una personalità coerente e significativa che possa completare con efficacia la promozione delle sue opere. Se per un artista è importante il valore e il senso intrinseco dell'opera, tuttavia non è da sottovalutare l'attitudine a disporre di un discreto capitale relazionale e di una strategia che renda il personaggio impresso nella memoria degli addetti ai lavori e facilmente individuabile.


Venerdì 3 giugno alle ore 17.00
Gerardo Gimona sarà ufficialmente presentato al pubblico presso il
Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa
Dorsoduro 2826, Venezia


Progetto realizzato in collaborazione con:
IUAV fDA

Sponsorizzato da:
ERGO srl
API INDUSTRIE VENEZIA
MINERVA

 


Venezia, 16 febbraio 2005

c a s T i N g annuncia il nome del vincitore del concorso per artisti visivi: Gerardo Gimona.


Egli si è distinto tra i dodici candidati preselezionati per caratteristiche personali che lo rendono adatto alla promozione all'interno del sistema dell'arte contemporanea. Il vincitore è stato eletto da una giuria composta da Angela Vettese, Cesare Pietroiusti, Pierluigi Sacco, Carlo Montanaro e Saverio Simi de Burgis senza averne visto le opere: ciò che ha determinato la scelta è stata l'immagine d'artista che il candidato è riuscito a comunicare, è stato favorito dalla sua personalità, dalla sua originalità, dalla sua brillantezza, dalla sua capacità relazionale, dalla sua intelligenza e dalla sua consapevolezza sia rispetto alle dinamiche del sistema dell'arte, sia rispetto al lavoro dell'artista oggi: tutte qualità utilissime a chi aspiri al successo in campo artistico.
Il vincitore riceverà come premio la possibilità di vedersi rappresentato su manifesti pubblicitari che verranno affissi sui muri di Venezia durante la Biennale 2005. Inoltre avrà la possibilità di partecipare a diversi eventi legati alla manifestazione veneziana, occasioni nelle quali dovrà saper mettere a frutto la propria attitudine relazionale e la propria incisività, al fine di farsi conoscere e suscitare un'eventuale curiosità verso le proprie opere.

Tutto il materiale pervenuto nella prima fase del concorso sarà visionabile sul sito internet www.artcasting.net partendo dalla fine del mese di febbraio, che raccoglierà documenti relativi all'intero processo di realizzazione del progetto. Il materiale in questione è molto interessante in quanto offre uno spaccato sulla situazione degli artisti contemporanei che si trovano sulla difficile strada verso la notorietà. Sul sito si trovano già le fotografie dei 12 candidati preselezionati, le interessantissime risposte al questionario e il curriculum vitae di ciascuno, il vincitore compreso.


Progetto realizzato in collaborazione con:
IUAV fDA

Sponsorizzato da:
ERGO srl
API INDUSTRIE VENEZIA

 


Venezia, 3 febbraio 2005

Annunciamo i nomi di coloro che sono stati selezionati per presentarsi al casTiNg live, il 16 febbraio, davanti alla nostra illustre commissione. Il materiale inviatoci era davvero tanto (158 candidati), molto vario e interessante, è stato perciò molto difficile arrivare a questo primo verdetto. La preselezione è stata fatta sulla base delle risposte al questionario, delle fotografie e del curriculum: abbiamo scelto le persone che abbiamo ritenuto più idonee rispetto alla finalità del progetto, purtroppo abbiamo dovuto limitarci a 12 persone. 
Prossimamente pubblicheremo sul nostro sito internet tutto il materiale raccolto: il sito di casTiNg sarà la bacheca che raccoglierà tutto il processo di svolgimento del progetto fino al gran finale di giugno, quando il vincitore sarà celebrato con manifesti affissi a Venezia, proprio nelle due settimane inaugurali della Biennale. Il sito verrà pubblicizzato e continuamente aggiornato partendo dalla seconda metà del mese di febbraio.

Infine ecco i 12 finalisti del concorso, selezionati per partecipare a Casting live (in ordine alfabetico):

01. Alvise Bittente / Italia
02. Andros / Italia
03. Angelo Bianco / Italia
04. Danica Mracevic / Bosnia ed Erzegovina - Croazia
05. Gerardo Gimona / Argentina - Spagna
06. Justin Thompson / USA - Italia
07. Loredana Musumeci / Italia
08. Mariachiara Cardini / Italia
09. Milena Nicosia / Italia
10. Pier Giorgio De Pinto / Italia
11. Simone Lammardo / Italia
12. Tiziano Paulon / Italia

 
c a s T i N g

Mara Ambrozic ::: Nemanja Cvijanovic ::: Anna Longo ::: Lucia Maggio
Natasa Radovic ::: Max Seibald ::: Veronica Voltolina ::: Thanos Zakopoulos